Bara è un Bruce Roberts Offshore in acciaio di 44 piedi (circa 14 metri) autocostruito in Australia nella prima metà degli anni ‘80.
Durante i suoi primi 40 anni di navigazione Bara ha viaggiato tra Australia, Nuova Zelanda, Tonga, Vanuatu, Fiji, Nuova Caledonia, Papua Nuova Guinea, Isole Solomone, Indonesia, Malesia, Thailandia.
Bara è il nome che Mark e Yvonne le hanno dato e ci hanno raccontato che è il nome di una divinità aborigena australiana.
Marcella, che tra le sua varie nature è anche un topo di biblioteca, ha iniziato ricerche su ricerche perché voleva sapere meglio chi era, questa Bara.
E ha trovato questa storia:
La gente della terra di Arnhem dice che la dea del sole viveva con la figlia Bara e la cognata, madre del mondo, Madalait, lontano a oriente.
Ogni giorno Walo attraversava il cielo accompagnata da Bara, finché un giorno si rese conto che la terra era prosciugata dal loro calore. Mandò la figlia lontano, così la terra poté diventare fertile e fiorire.
E così Bara viene mandata lontano, dove non si sa. Immagini totemiche realizzate nella stessa area dell’Australia rappresentano Bara come il vento da nord-ovest, che porta le nubi e la stagione umida.
Che sia un sole che girovaga per i cieli o il vento che finalmente porta la pioggia, Bara è il nome che la nostra barca ha ricevuto e noi non abbiamo intenzione di cambiarlo.
Certo, tra tutti quelli che potevano comprarla, proprio due italiani!!
Comunque, per continuare con il gioco dei significati, in Bahasa (la lingua parlata in Malesia e buona parte dell’Indonesia), Bara significa “brace, carbone”, in giapponese è la “rosa”, in arabo è un nome di persona maschile e vuol dire “innocenza” ed è un nome di persona anche in Scandinavia, ma femminile e ha il significato di “onda”.
Mark e Yvonne ci hanno poi detto che in barca c’è un libro The dreamtime, in cui si racconta la storia di Bara e che da lì hanno preso ispirazione per il nome, nonostante le ricerche al momento il libro ancora non è comparso, ma abbiamo ancora stipetti e gavoni da continuare a esplorare.